SAGGI
Punto di ricerca


Leggi l'articolo

Sport in Diretta
da Prometeo - Giugno 1992

Le attuali riprese televisive degli avvenimenti sportivi sono riconducibili a dei "sistemi" generali? Ne descrivo tre. In ogni ripresa sportiva, uno è principale e due sono subordinati. Però ...

In Breve Complete


Leggi l'articolo

La Partita Immaginaria
da Prometeo - Marzo 1989

Le inquadrature necessarie per la ripresa di una partita di calcio sono, all'interno del campo, non più di una dozzina. Le loro combinazioni - tutt'altro che infinite - costituiscono una sorta di grammatica della partita televisiva.

In Breve Complete


 

Il Linguaggio delle Immagini
da Notiziario del Settore Tecnico FIGC - Giugno 1997

Televisione “referente” o “interprete” della partita? Il nostro sforzo fu quello di stabilire un criterio di “congruenza” tra l’azione di gioco e l’inquadratura. Oggi la tecnologia delle camere mobili…

In Breve Complete

Edilizia nello Sport

Impianti Sportivi e Riprese Televisive
Contributo al volume Edilizia per lo sport, a cura
di Giovanni Brandizzi e Enrico
Carbone, ed. UTET, 2004

Il rapporto tra televisione ed impianti sportivi, tra regista e architetto, è un rapporto mancato: inesistente prima ancora che conflittuale. Per la prima volta (credo) un manuale di edilizia per lo sport dedica un capitolo alle esigenze televisive nella progettazione degli impianti sportivi.

In Breve Complete

(pdf)

Sport e TV
da Prometeo – giugno 2004

Un numero finito di telecamere produce un numero finito e numerabile di inquadrature, che si coniugano in un numero finito e numerabile di combinazioni”. Questa è la premessa con cui è possibile delineare una mappa strutturale delle immagini e delle loro coniugazioni nella rappresentazione televisiva in diretta delle discipline sportive.

In Breve Complete

(pdf)


 

Italia - Germania 1982 vs Italia - Francia  2006
da Comunicazioni Sociali, anno XXVIII, n.1, gennaio-aprile 2006

Venticinque anni, il tempo di una generazione: l’evoluzione del linguaggio di ripresa della partita di calcio.

L'evoluzione tecnologica delle riprese sportive
Articolo in uscita

La trasmissione via satellite; l’analogico, il digitale e l’alta definizione; le riprese sonore, le tecniche di registrazione, l’evoluzione delle ottiche e dei supporti camera, le riprese in movimento, le riprese aeree e subacquee... Il gesto atletico e l’evento sportivo hanno fortemente favorito l’evoluzione tecnologica delle riprese televisive.

In Breve Complete

Come la televisione trasforma uno stadio da impianto sportivo a grande palcoscenico
da SpazioSport - Giugno 2009

Vorrei rispondere immediatamente alla domanda: adattando l’impianto sportivo alle proprie esigenze e costruendo uno spettacolo diverso per un pubblico diverso. Vediamo come...

Inedito

Teoria delle riprese dello sport in diretta


In questo contributo ai corsi di aggiornamento RAI si delineano, con linguaggio asciutto e senza aggettivazioni, i “fondamentali” delle riprese televisive dello sport in diretta. Il saggio non è ancora edito.

In Breve Complete

Wikipedia Logo

La regia in diretta dell'avvenimento sportivo



Contributo a Wikipedia, l'enciclopedia libera

Uno sguardo all'indietro

Ho goduto della condizione privilegiata di chi ha svolto una attività creativa; un lavoro che ha poco a che vedere con l’estetica o l’arte, poco con la scienza, ma ha una spiccata vocazione per la progettualità e per l’idea stessa di progetto. Devo riconoscere all’Azienda per la quale ho lavorato di avermi offerto le migliori opportunità professionali nelle dirette sportive, affidandomi le regie internazionali per un lungo arco di tempo...

 

 

Punto di Ricerca

 

...applicata...

 

GIANCARLO TOMASSETTI                                                                      Regista televisivo dello Sport