FORMULA UNO
Interfacciamento dei dati
Olivetti-Longines con Televideo


Uno di miei problemi in F1 era costituito dalla sovrabbondanza dei dati cronometrici rispetto alla possibilità di mandarli in onda. Il sistema di cronometraggio ed elaborazione dati della F1 fornisce 4 pagine: la classifica provvisori.

Oggi, queste pagine sono offerte in un canale dei 5 che la pay tv offre ai suoi abbonati. Qualche anno fa, questa "ricchezza" non era utilizzabile se non dai telecronisti. La situazione poteva riassumersi in: grande disponibilità di dati alla fonte, poche informazioni al telespettatore.

Pensai che potesse essermi utile Televideo Rai. Se avessi potuto interfacciare le pagine Olivetti-Longines al Televideo, il telespettatore - a sua discrezione - avrebbe potuto utilizzarle da casa, semplicemente facendo il numero della pagina che gli interessava e sovrapponendola alle immagini della corsa.

Lo proposi a Giorgio Cingoli, allora direttore di Televideo, e provammo il sistema a Spa Francochamps nell'estate (credo) del 1989. Funziono'. L'adottammo , ottenendo così due risultati:

  • la prima utilizzazione del Televideo in diretta;

  • la possibilità, per ogni telespettatore, di fruire di tutti i dati di F1.

Il più interessato dei telespettatori era senz'altro Enzo Ferrari che controllava i dati su Televideo a Maranello e telefonava ai suoi uomini ai box!
 

Giancarlo TOMASSETTI

info@sportregiatv.it