STREAM / CHAMPIONS LEAGUE
 
CAMERA’S DISCIPLINE


L’obiettivo del nostro lavoro in CHAMPIONS LEAGUE è quello di produrre una partita di standard europeo e di identificarla come partita STREAM.

Lo standard è questione di capacità di ripresa; l’identità è frutto della filosofia di ripresa.

Questa traccia ai compiti e all’uso delle telecamere, come raggiunto accordo tra cameramen e regista, attiene alla capacità di ripresa. In altra sede, come raggiunto accordo tra regista, redazione sportiva e responsabile del prodotto, si configurerà la filosofia di ripresa della partita STREAM.

Il CAMERA’S DISCIPLINE è dunque rivolto in particolare agli operatori di ripresa, come pagine aperte alle correzioni che ci verranno dettate dal lavoro sul campo. Un lavoro provvisorio, tagliato sul numero e la disposizione delle camere e dei replay offerti dall’impianto; un diverso numero di camere e una loro diversa disposizione ne cambierebbe anche le funzioni.

Consiglierei a ciascuno lo stralcio delle parti generali e di quelle specifiche che riguardano l’uso della propria telecamera nelle azioni di gioco. Ne ricaverà una traccia ragionata e verosimile ma non ferrea: come sempre, il buon senso vince su tutte le regole.

Giancarlo Tomassetti


CAMERA POSITION

click per una immagine più grande
MICROPHONE POSITION

click per una immagine più grande

Giancarlo TOMASSETTI

info@sportregiatv.it