Champions league

USO GENERALE DELLE CAMERE


TOTALE

Segue il gioco dando aria nella direzione della palla comprendendo il massimo numero di giocatori raggiungibili dal lancio, o comunque posizionati per le marcature, compatibilmente con la percezione della figura.
Il totale di gioco è la camera più importante della partita e quella di gran lunga più in onda. Contrariamente a quanto si potrebbe supporre è anche tra le più complesse perché, nonostante sia difficile che possa incorrere in disservizi, è la camera che interpreta la manovra di gioco, quindi la partita. Può produrre un totalone nel momento del rilancio del portiere, deve poi misurare lo spazio del campo includendovi i giocatori che possono prendere parte alla manovra e restringendolo man mano che essa si concentra sotto porta.
Il "respiro" della camera è il respiro della manovra di gioco, avendo come limite la percezione della figura del singolo giocatore.

CAMPO STRETTO

Segue il gioco in previsione del contrasto, del dribbling, del passaggio corto in campo stretto o a figura intera. In caso di passaggio o lancio lungo, resta sul giocatore quando è a centro campo. Quando il gioco è sotto area (sui 20 metri circa) tiene un campo più largo per seguire il tiro in porta.
E' in registrazione continua ed è prioritaria nel replay del fallo a centro campo e del tiro in porta. All’interruzione di gioco inquadra il protagonista o l'arbitro.

PERSONALITY CAMERA

Segue il gioco in campo stretto nella sua area, a figura intero o in particolare, soprattutto quando a favore di camera. E' prioritaria nel replay del fallo a suo favore e titolare del protagonista in mezza figura o in primo o primissimo piano. In caso di lancio o passaggio lungo resta sul giocatore.
La personality non a favore segue il gioco in totalino: è prioritaria nel replay del tiro in porta (mentre l' altra resta sul protagonista) e di riserva sul protagonista del gioco.
In caso di rilancio del portiere o di rimessa laterale o in attesa del tiro dal corner o del tiro di punizione con barriera, la personality a favore è sul contrasto dei giocatori che aspettano la palla.

LATO PORTA

Se fornita di ottica lunga segue il gioco della sua area in campo stretto o strettissimo fino a quando il giocatore non è in condizione di tiro (20 metri circa).
E' prioritaria nel replay del fallo e del tiro in porta. All'interruzione del gioco inquadra un protagonista (giocatore o portiere).
La camera non a favore offre pubblico, panchine e portiere.

16 METRI

Ottica corta, entrambe in registrazione continua.
Sono prioritarie nella documentazione del fuorigioco, con inquadratura dal giocatore che porta il pallone al giocatore più vicino alla porta. La camera documenta il fuorigioc9o quando la palla va verso la sua area. Quando invece procede verso l'altra porta, la camera ai 16 metri, segue l'azione ed è replay prioritario del tiro in porta.
Entrambe le camere sono in registrazione proprio per questa doppia funzione: il fuorigioco ed il tiro in porta, a seconda che la palla venga verso la camera o vada in direzione opposta. Nel caso del corner, la camera a favore può essere utilizzata come totale in diretta o in replay. Dopo il goal documenta la reazione del pubblico.

OPPOSITE

Ottica lunga in registrazione continua.
La camera va in diretta solo per le panchine o il pubblico. E' prioritaria come replay del fallo vicino alla propria linea laterale e del fallo e del tiro in porta dal proprio fronte di ripresa. Lavora quindi in campo stretto o in particolare per il fallo e in totalino per il tiro. Dopo il goal documenta le reazioni della panchina o del pubblico.

CURVA

Ottica lunga in registrazione continua.
Funge da beauty shot quando non c'è gioco in campo. Durante il gioco lavora come il totale centrale  interpretando il gioco. E' replay prioritario per i calci di punizione e per l'azione manovrata ed il tiro teso. Va in diretta prima della punizione con barriera includendo portiere, barriera e tiratori, per evidenziare le posizioni in campo.

RADIOCAMERA

Posizionata tra le panchine e senza microfono, è una sensitive camera, particolarmente attenta agli spazi che gli sono concessi sul terreno accanto alle panchine. E' chiamata all'uscita dei giocatori in campo con inquadratura ad effetto fuori dal tunnel. Rispettando le posizioni assegnate, descrive le due squadre e gli arbitri schierati per l'inno e le strette di mano tra le due squadre. Esce quindi dal campo ed offre due inquadrature delle panchine.
Dal fischio di inizio, propone l' attività e le espressioni delle panchine, avendo cura di preparare in anticipo l'inquadratura che andrà in onda solo nel momento dell'interruzione del gioco. In particolare, seguirà la panchina della squadra in quel momento impegnata in attacco.
E' responsabile della documentazione dello stretching, riscaldamento, svestizione, suggerimenti del coach al giocatore in entrata e delle eventuali reazioni del giocatore che esce.
Documenta le segnalazioni del quarto uomo ( sostituzione uomini e tempi di recupero).
Segue tutto quanto avviene al di fuori del rettangolo di gioco (cure a giocatori infortunati etc.)
 

Giancarlo TOMASSETTI

info@sportregiatv.it